Le pagele degli amministratori dei Comuni della Valtiberina

Interessati i Comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano e Sestino


COMUNE DI ANGHIARI
Riccardo LA FERLA 6 – L'avvocato ha un compito difficile: quello di non fare rimpiangere agli anghiaresi Danilo Bianchi, che molto ha inciso nel contesto locale. Ha buona esperienza e questo lo aiuta sicuramente, mentre il carattere è un po' introverso. I problemi da affrontare nell'immediato sono quelli di bilancio.
Sandro ATTALA 6 – L'esperienza non gli manca, il carattere è particolare, il modo di fare politica è un po' antiquato; per il resto, la voglia di fare sembra buona. Se qualcuno non lo avesse ancora capito, prima di decidere bisogna passare da lui.
Sandro DINI 6 – L'opposizione di Anghiari sembra finalmente aver ritrovato una persona che sa il fatto suo. Partito in sordina e con molto scetticismo, ha dimostrato di sapere quello che vuole e di portare avanti una opposizione costruttiva.

Comune di BADIA TEDALDA
Fabrizio GIOVANNINI 6 – La sufficienza ancora una volta è strappata con i denti, in quanto molti cittadini si lamentano di una certa immobilità dell'amministrazione. Qualcuno gli imputa di essere permaloso e di covare rancori: per chi sta in politica non è certo una dote.
Alberto SANTUCCI 5 – Politico da sempre, paga forse le polemiche relative all'ultimo periodo in Comunità Montana, che hanno coinciso con le sue dimissioni, da pochi capite. Dopo dieci anni da sindaco, fare ora il vice gli ha tarpato le ali?
Ivano SENSI 5 – Parole tante fatti pochi: questo il giudizio dei badiali. Una opposizione costruttiva farebbe bene anche a chi è in maggioranza. Comprendiamo benissimo che fare la guerra in una realtà piccola non giova a nessuno, ma occorre più determinazione.

Comune di CAPRESE MICHELANGELO
Filippo BETTI 5 – I cittadini hanno perso un po' di fiducia: va bene la giovane età, va bene che vi siano poche risorse economiche, ma in questi anni a Caprese è cambiato ben poco e gli abitanti - gente dura con il callo alle mani - sono abituati a parlare con i fatti.
Gabrio DONNINI 5 – Anche per lui c'è delusione per il suo operato: i capresani chiedono con forza che vengano risolti i vari problemi esistenti nel paese natale di Michelangelo.
Quinto ROMOLINI 5 – Ma l'opposizione dove è finita? Questo è il ritornello che si ripetono in Caprese. Proprio in questo numero del periodico, non gliele ha mandate a dire al buon Betti: è il classico caso in cui un'opposizione robusta potrebbe giovare anche alla maggioranza.

Comune di MONTERCHI
Massimo BONCOMPAGNI 5 – Uomo chiuso e poco aperto ai compromessi, avrebbe bisogno in alcuni casi di essere più elastico. Monterchi ha bisogno di ripartire ma i progetti dove sono? Se non ci fossero le associazioni sarebbe buio pesto.
Alfredo ROMANELLI 5 – Il giudizio su di lui è identico a quello espresso per il sindaco. Anche perché da una parte è bello constatare il "tutti per uno, uno per tutti!", dall'altra però anche i difetti rischiano di amplificarsi. 
Lina GUADAGNI 6 – Persona attiva e dinamica, svolge il ruolo di opposizione in maniera costruttiva, non mancando mai di pungolare la maggioranza.
Luigino SARTI 5 – Politico di lungo corso, ancora in molti si domandano cosa ci faccia sui banchi del'opposizione, troppo stretti per un politico "scafato" come lui. La sua vita politica monterchiese è ad un bivio: o si impegna o torna al Borgo.

Comune di PIEVE SANTO STEFANO
Albano BRAGAGNI 6 – L'imprenditore pievano porta avanti le sue idee con determinazione (troppa?) e le polemiche non lo spaventano. I cittadini gli chiedono un rilancio dell'economia locale, soprattutto quella commerciale.
Claudio MARCELLI 6 – Fedele braccio destro del sindaco, uomo dotato di un carattere deciso ed autoritario, ama lo scontro politico: anzi, quando i toni si alzano lui si esalta, ma per molti spesso esagera. Le idee sono chiare, qualche fatto in più non guasterebbe.
Andrea FRANCESCHETTI 6 – Come il vicesindaco Marcelli, non si sottrae allo scontro politico: da molti è definito uno dei pezzi migliori del Pd della Valtiberina. Il background culturale è il suo "piatto forte", per cui in sede di contradditorio con lui bisogna raccontarla giusta!

Comune di SESTINO
Elbo DONATI 6 – Sufficienza strappata in extremis: per una fascia di cittadini sono state tradite alcune aspettative. Carattere riservato, deve ridare slancio alla sua amministrazione.
Walter SANTI 5 – Non ha manifestato segni di miglioramento in questo anno e i cittadini lo rimandano ancora. Già, però non si può continuare a tenere un atteggiamento da eterni rimandati.
Giancarlo RENZI 5 – Partito forte, al suo rientro si è appannato strada facendo: in molti si chiedono se ancora manifesta interesse verso la politica, lui che in sala consiliare ha davvero ricoperto tutti i ruoli.
(Saturno Notizie)

Nessun commento:

Posta un commento