La Forestale lancia cibo dal cielo per gli animali dei boschi

L'elicottero NH 500 del Corpo Forestale dello Stato ha iniziato i lanci di fieno a soccorso della fauna selvatica decimata dall'emergenza neve.
Rimini, 16 febbraio 2012 - – Nel pomeriggio di oggi hanno avuto inizio i lanci di foraggio destinato alla fauna selvatica effettuati dall'elicottero NH 500 del Corpo Forestale dello Stato. I lanci, effettuati nei comuni di Sant'Agata Feltria e di Casteldelci, continueranno domani nei comuni di Pennabilli e di San Leo.
L'intervento, che ha carattere straordinario, è stato deciso in accordo con la Provincia di Rimini e con l'Unità di crisi di Novafeltria per ridurre l'impatto negativo delle precipitazioni nevose sulle popolazioni di ungulati e per tentare di arginare il fenomeno degli animali vaganti in cerca di cibo lungo le strade e in prossimità dei centri abitati.
Il Corpo Forestale dello Stato utilizza il proprio elicottero NH 500 che, al gancio baricentrico, può caricare, con reti e corde, le "balline" di foraggio e i sacchi di granaglie e farine che vengono poi fatti cadere sul terreno nei punti dove è maggiore la presenza di animali selvatici, in prossimità dei boschi cercando di individuare le zone con minore presenza di neve sul terreno; le "balline" di fieno normalmente non affondano sul manto nevoso ghiacciato garantendo un limitato ma importante supporto alimentare per la fauna selvatica. I lanci vengono effettuati lontano da strade e da centri abitati così da ridurre la presenza di animali in queste aree; la fauna selvatica può essere infatti pericolosa per la viabilità oltre a creare, in alcuni casi, allarme nella popolazione.
Il Corpo Forestale dello Stato segnala il carattere straordinario dell'intervento che di norma non viene effettuato in quanto si ritiene che le precipitazioni nevose siano uno degli elementi di selezione naturale e di controllo delle popolazioni selvatiche. Le precipitazioni nevose di questi giorni hanno però un carattere eccezionale e l'intervento è quindi destinato solo a diminuire un impatto eccessivo sulle popolazioni della fauna selvatica locale.  I foraggi e le granagli e sono state fornite dal'ATC Rimini 2 nella giornata di oggi e saranno messe a disposizione dal Comune di Pennabilli nella giornata di domani.(IlRestodelCarlino)

Nessun commento:

Posta un commento