La pittrice di Sansepolcro, già autrice della personale "Emozionando" a Sansepolcro, ha inaugurato a Badia Tedalda una mostra personale lo scorso 14 Maggio, che si protrarrà fino a fine giugno prossimo. La pittrice, residente a Sansepolcro ha anche recentemente partecipato alla collettiva "Fiori" organizzata dalla Compagnia Artisti nello Show Room del Consorzio Terra della Valtiberina.
La pro loco di Badia Tedalda ha presentato la pittrice Anna Maria Conti, già autrice della personale "Emozionando" a Sansepolcro, nel centro montano lo scorso 14 Maggio. La mostra si protrarrà fino a fine giugno prossimo. La pittrice, residente in Valtiberina, che ha anche recentemente partecipato alla collettiva "Fiori" organizzata dalla Compagnia Artisti nello Show Room del Consorzio Terra della Valtiberina torna a mettere in mostra il suo lavoro.
Dall'8 al 19 Dicembre scorsi, con la mostra personale, denominata "Emozionando", Annamaria Conti ha dato al pubblico i prodotti della sua creatività; la giovane creativa biturgense presentò, nella Sala Espositiva di Palazzo Pretorio, le opere di pittura e disegno ed altre creazioni del proprio ingegno. Si trattò per lei della prima Mostra personale e di una collezione eterogenea di oggetti unita solamente da una inarrestabile creatività;
"La sua personalità emerge dalla scelta dei soggetti, la bellezza che ha saputo scoprire nei volti, negli animali e nel mondo circostante- questo il commento su di lei dell'artista Joy Stafford Boncompagni - Anche i lavori artigianali testimoniano la sua instancabile attenzione al dettaglio". Siamo di fronte ad una creativa che ha già acquisito le tecniche, anche per l'esperienza formativa compiuta nell'Istituto Statale d'Arte "G. Giovagnoli", e che ha già capito il modo di porsi; la Conti si è infatti, in passato, applicata a varie forme di artigianato, creatività ed arte e ha, con determinazione, tentato di crearsi uno stile originale. Una sua opera è, tra l'altro, in mostra permanente presso la Casa dei Girasoli a Lama di San Giustino. Nelle opere di Anna Maria la scelta cromatica è determinante e sempre gradevole; anche quando il colore è praticamente assente si ha l'impressione di una volontà convincente soprattutto sulle marine realizzate con l'esclusivo utilizzo dei toni del grigio. "Descrivere in poche righe "l'opera" di Annamaria Conti non è cosa facile, tante sono le emozioni che suscita a chi, come me, la osserva con gli occhi dell'anima- ha detto la pittrice Annamaria Veccia - I colori accesi e caldi dei tramonti africani lasciano il posto al blu cobalto di alcune marine che l'artista sapientemente rappresenta in immaginarie notti al chiaro di luna, per poi abbandonarsi a colori più freddi di giornate solitarie perdendosi in orizzonti luminosi e a sogni lontani". La conoscenza del disegno che è evidente sulle grafiche non è sempre messa in gioco; l'artista, a volte, preferisce affidare al colore il compimento dell'espressione più profonda del suo animo. Nei temi trattati appare prepotente l'età della Conti; si parla di Africa, di viaggi, di mare, di figure umane straniere ma anche di fiori, di girasoli e di animali. L'ingresso è libero ed è aperto nell'orario del Centro Visite di Badia Tedalda curato dalla locale Pro Loco sempre foriera di iniziative e di fresche novità.
Nessun commento:
Posta un commento