Nuovo ricovero per Tonino Guerra

SANTARCANGELO - Ennesimo ricovero per Tonino Guerra, che ieri pomeriggio, a seguito di un malessere, è stato costretto a recarsi al Sacra Famiglia di Novafeltria per accertamenti. Tenuto sotto stretta osservazione, forse già oggi si procederà con il trasferimento in un altro nosocomio, forse a Rimini. Ricordiamo che solo due settimane fa era stato trasportato in ambulanza in ospedale, senza conseguenze gravi, anche tenuto conto dell’età e dei precedenti clinici del Maestro.
Intanto a Pordenone è in corso “il più grande progetto espositivo mai realizzato in precedenza su Tonino Guerra, poeta, romanziere, sceneggiatore, pittore e scultore di Santarcangelo di Romagna”, come dicono i giornali veneti, che forse hanno ragione, almeno fino a che Santarcangelo non dedicherà al maestro un museo intero come annunciato anche in queste settimane. A ospitare l’evento, intitolato Diario di un poeta, sono gli spazi della Galleria d’arte moderna Armando Pizzinato, a cura di Michela Canzian e Marco Minuz. 
In questo progetto l’anziano autore si presenta al pubblico per mezzo di un messaggio video anche se il progetto è stato dettato, per filo e per segno, dalla sua genialità e supportato dall’associazione Tonino Guerra di Pennabilli. L’esposizione si deve leggere proprio come fosse il diario di un poeta, come un’opportunità di volare nell’aria, di sentirsi liberi nella brevità di un incontro magico. Questo evento è accompagnato da una serie di appuntamenti collaterali che vanno dal cinema, alla musica e alla poesia. Inoltre conferenze e laboratori non tarderanno a coinvolgere il pubblico. La mostra è aperta fino al 26 febbraio. Per informazioni: 0434523780-392935; www.artemodernapordenone.it. (Romagnanoi.it)

Nessun commento:

Posta un commento