Alta Valmarecchia, i 7 comuni passano al tribunale di Rimini

Approvata la legge. Esulta il senatore Berselli. Ma la Camera esclude Montecopiolo.

Finalmente la legge è stata approvata. I sette comuni dell'alta Valmarecchia sono trasferiti al circondario del Tribunale di Rimini. Ieri pomeriggio è stato approvato al senato, con voto unanime, il disegno di legge n.2124 di iniziativa del senatore Filippo Berselli, presentato il 21 aprile del 2010.
L'iter è stato piuttosto complesso: approvato già il 2 marzo 2011, dallo stesso Senato, il disegno di legge è stato trasmesso alla Camera e approvato il 17 gennaio scorso ma con alcune modifiche. La Camera ha infatti escluso dal trasferimento al Tribunale di Rimini, Montecopiolo che il disegno aveva aggiunto ai 7 Comuni. Trasferito al circondariale del tribunale di Pesaro, dopo tre anni è stato così completato il passaggio dei 'sette'.
“A nome di tutto il comitato una Valmarecchia – dichiara Bianca Barbieri – ringrazio tutti i parlamentari locali che si sono interessati alla questione, insieme al senatore Berselli. Un ringraziamento particolare va anche al presidente del tribunale di Rimini, Rossella Talia che ha seguito costantemente l'iter e che ha accelerato i tempi dell'approvazione della legge, alla quale ha assistito direttamente dall'aula del Senato”.
"Sono lieto - ribatte Berselli - che i sette Comuni facciano ora giustamente parte del circondario del tribunale di Rimini. Mi rincresce soltanto che quanto auspicato dai cittadini di Montecopiolo e da loro sindaco, sia stato vanificato dall'altro ramo del Parlamento. Non si poteva comunque modificare il testo con il rischio che il disegno di legge non venisse più approvato". (Il Resto del Carlino)

Nessun commento:

Posta un commento