Giovedì 8 marzo presso la Sala Comunale di Casteldelci, in provincia di Rimini, si celebrerà la festa “Tutte le donne che siamo”. Dalle ore 20.00 in poi si alterneranno letture, video e momenti di condivisione all’interno della sala polivalente, in località Giardiniera.
Per l'occasione, verrà presentato il vasto programma del “Borgo dei Semplici”, nuova realtà dell’appennino tosco-romagnolo il cui intento sarà quello di promuovere risorse e turismo ecologico della zona. L’evento, dedicato a tutte le donne del territorio, sarà il primo incontro di una lunga serie promossa dal Comune per favorire la socializzazione, l’incontro fra generazioni e la trasmissione di saperi,il rispetto reciproco e per l’ambiente, la cura della salute.
In particolare, l’8 marzo diventerà un’opportunità per riflettere insieme “su tutte le donne che siamo”, un invito a riscoprire tra musica, video, presentazioni e racconti, le parti che ogni donna ha dentro di sé ma anche a rimettere al centro la necessità e la voglia di protagonismo femminile per un paese più democratico e civile.
In programma:
Letture di brani particolarmente significativi sulla figura della donna, estratto video dello spettacolo teatrale “Donna Sacra” interpretato dall’attrice Gaia Chon, filmato “Il corpo delle donne” realizzato dalla scrittrice Lorella Zanardo, accompagnamento musicale a cura del Maestro Roberto de Carli, interventi a cura di docenti e scrittori tra cui Vittoria Fornari, Lucio Molinari, Alessandro di Simone.
Tutti i partecipanti, donne e non, sono invitati a portare qualcosa da da leggere o da guardare: una poesia, una fotografia, un oggetto realizzato a mano o che si desidera mostrare e condividere con gli altri“ (RiminiToday)
Nessun commento:
Posta un commento