29 Settembre 2011: Badia Tedalda festeggia il Santo Patrono

Come ogni anno, in questo periodo, la popolazione di Badia Tedalda si appresta ai preparativi per il festeggiamento di San Michele Arcangelo.
La celebrazione di quest’anno sarà ricca di avvenimenti.

Fino a gli anni '70 il Ranco ( piccolo agglomerato di case nel comune di Badia Tedalda ) ospitava annualmente, in occasione appunto della festa di San Michele Arcangelo, un’antichissima e rinomata fiera del bestiame a cui partecipavano le genti di Toscana, Marche e Romagna. Della fiera del Ranco la notizia più antica risale al 1593: "Adì, 29 settembre 1593, ….essendo da Alessandro Venturini stato condotto alla fiera del Ranco un paio di buoi.... ". Attualmente, per ragioni logistiche , la fiera si è trasferita in località più agevole, a Ponte Presale ( comune di Sestino ), trasformandosi in mostra-mercato Nazionale di esemplari selezionati di razza Chianina. La fiera inizierà il giorno 28 per concludersi il giorno dopo.

Il compleanno dell’Associazione Pro-Loco.
Il Presidente della Pro-Loco, Fulvio Piegai, presenterà tutte le novità che l’Associazione promuoverà nei prossimi mesi; novità importanti e progetti ambiziosi che cambieranno in modo incisivo le sorti della pro-loco e di tutto il paese di Badia Tedalda.
Questo il programma:
Ore 16.30 – Chiesa abbaziale di San Michele Arcangelo: celebrazione della Santa Messa con la tradizionale benedizione dei bambini.

Ore 17.30 – Centro visite ( sede dell’Associazione Pro-Loco ):
Presentazione ed illustrazione del progetto “IL PARCO STORICO DELLA LINEA GOTICA DI BADIA TEDALDA”. Interverranno: Doriano Pela, ricercatore di storia della II° guerra mondiale e della Resistenza, Andrea Meschini, guida ambientale escursionistica.

Ore 20.30 – Struttura polivalente comunale: FESTA DI COMPLEANNO.
-          I quarantenni dell’Associazione Pro Loco di Badia Tedalda –
-         Consegna delle pergamene ai soci fondatori ed ai presidenti che si sono succeduti.
-     Intervento della Corale Santa Maria con esecuzione di brani classici legati al tema del Risorgimento e della memoria.
-         Buffet in musica con Lorenzo e la sua fisarmonica e spuntino per tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento