La celebrazione di quest’anno sarà ricca di avvenimenti.
L’antica “Fiera del Ranco”.
Fino a gli anni '70 il Ranco ( piccolo agglomerato di case nel comune di Badia Tedalda ) ospitava annualmente, in occasione appunto della festa di San Michele Arcangelo, un’antichissima e rinomata fiera del bestiame a cui partecipavano le genti di Toscana, Marche e Romagna. Della fiera del Ranco la notizia più antica risale al 1593: "Adì, 29 settembre 1593, ….essendo da Alessandro Venturini stato condotto alla fiera del Ranco un paio di buoi.... ". Attualmente, per ragioni logistiche , la fiera si è trasferita in località più agevole, a Ponte Presale ( comune di Sestino ), trasformandosi in mostra-mercato Nazionale di esemplari selezionati di razza Chianina. La fiera inizierà il giorno 28 per concludersi il giorno dopo.
Il compleanno dell’Associazione Pro-Loco.
Il Presidente della Pro-Loco, Fulvio Piegai, presenterà tutte le novità che l’Associazione promuoverà nei prossimi mesi; novità importanti e progetti ambiziosi che cambieranno in modo incisivo le sorti della pro-loco e di tutto il paese di Badia Tedalda.
Questo il programma:
Ore 16.30 – Chiesa abbaziale di San Michele Arcangelo: celebrazione della Santa Messa con la tradizionale benedizione dei bambini.
Ore 17.30 – Centro visite ( sede dell’Associazione Pro-Loco ):
Presentazione ed illustrazione del progetto “IL PARCO STORICO DELLA LINEA GOTICA DI BADIA TEDALDA”. Interverranno: Doriano Pela, ricercatore di storia della II° guerra mondiale e della Resistenza, Andrea Meschini, guida ambientale escursionistica.
Ore 20.30 – Struttura polivalente comunale: FESTA DI COMPLEANNO.
- I quarantenni dell’Associazione Pro Loco di Badia Tedalda –
- Consegna delle pergamene ai soci fondatori ed ai presidenti che si sono succeduti.
- Intervento della Corale Santa Maria con esecuzione di brani classici legati al tema del Risorgimento e della memoria.
- Buffet in musica con Lorenzo e la sua fisarmonica e spuntino per tutti.
Nessun commento:
Posta un commento