In ritardo di qualche settimana, nel prossimo week-end sull'Italia arriva improvvisamente l'autunno. Colpa di una perturbazione atlantica, che dal nord Europa porterà -già da oggi- precipitazioni sparse in successione su tutte le regioni, seguita da un cambiamento dei venti con un abbassamento marcato delle temperature anche di 10 gradi.
Ma non c'è da disperare: martedì, infatti, potrebbero tornare sole e temperature decisamente primaverili. Secondo le previsioni dei meteorologi della Protezione civile, il cambiamento significativo avverrà nella notte tra giovedì e venerdì, quando la perturbazione atlantica si affaccerà sui settori alpini delle regioni del Nord-Ovest portando precipitazioni significative e possibili nevicate in montagna.
Venerdì il maltempo si sposterà con un incedere piuttosto veloce su tutto il Nord, dalla Lombardia al Friuli, mentre nel Nord-Ovest è previsto un miglioramento. A seguire, in poche ore e sempre nella giornata di venerdì, i temporali (anche localmente molto intensi) raggiungeranno il Centro e quindi il Sud. Oltre alla pioggia, sarà l'aria decisamente più fresca a caratterizzare i prossimi giorni: si prevede infatti una diminuzione sensibile e molto veloce delle temperature, prima a Nord poi anche al Sud, anche di 10 gradi, in alcune zone anche di più. I venti infatti (il föhn sull'arco alpino, la bora sul Golfo di Trieste, maestrale sulle isole maggiori e sulle coste tirreniche) dopo il passaggio delle precipitazioni ruoteranno dai quadranti settentrionali, portando aria fredda. Sabato e domenica, passata la perturbazione, il tempo rimarrà instabile su tutta la Penisola , con prevalenza di sole, almeno fino a lunedì.
Attenti però a questo primo freddo, che dovrebbe durare tutto il fine settimana. Estate arrivederci al 2012? Forse ancora non del tutto: con i dovuti condizionali - visto che mancano 5/6 giorni - martedì prossimo potrebbe riaffacciarsi un campo anticiclonico con tempo bello e temperature piuttosto gradevoli.
Nessun commento:
Posta un commento